Personaggi salentini su japigia.com
Home » Problemi di copyright  
Il Copyright
Segnala la pagina

Conosci il Salento


SalentoAziende


Problemi legali e violazione del Copyright

Problemi di copyright

Diritto d'AutoreCi è capitato di sentire: "Non ho bisogno di foto: su Internet c'è tutto quello che mi serve!".

Certamente, è vero che in rete è possibile trovare tutto ciò che serve per realizzare un opuscolo o un altro sito Web, ma non riteniamo che sia la strada migliore, e per diversi motivi.

Internet è un enorme archivio di conoscenze. È una moderna enciclopedia ricca di informazioni e continuamente aggiornata dal lavoro, spesso non retribuito, di volontari o di persone appassionate che amano ciò che fanno. Non solo è disonesto copiare il lavoro degli altri ma è anche illegale e, soprattutto, stupido.

È stupido, perché è stupido pensare che non si sarà mai scoperti. È illegale perché ogni lavoro è tutelato, a livello mondiale, dalle leggi sui diritti d'autore e sicuramente, se qualcuno copia qualcosa, ci sarà qualcun altro che potrà dimostrare d'averne la paternità.

Sorge spontanea una domanda: "Ma come si può scoprire un testo o una foto copiati in Internet?". A questa domanda c'è una sola risposta: niente di più facile!

Digitate, nella barra di navigazione del browser, l'indirizzo Internet di un qualsiasi motore di ricerca, ad esempio, www.google.it.

Nel mentre che il computer sta visualizzando la pagina iniziale del motore di ricerca, pensate ad una poesia, una di quelle che avete studiato da piccoli, a scuola, e che vi hanno costretto ad imparare a memoria. Va benissimo, ad esempio, "nel mezzo del cammin di nostra vita", prologo della ben nota "Divina Commedia" di Dantesca memoria. Digitate la frase nella casella di ricerca di Google, con i doppi apici, esattamente come è scritta qui. Cliccate "Cerca" e aspettate qualche secondo...

Dopo l'attesa, ecco la risposta. Controllate il numero di pagine trovate che contengono la frase avita: sono oltre 2400! Pazzesco: 2.400 siti, nel mondo, usano quella frase! Se Dante fosse vivo avrebbe un bel da fare per tutelare i suoi diritti!

Ripetere la prova con una frase tratta da un sito qualsiasi e vedete cosa succede: avete scoperto i "duplicati" della rete!

Per le foto il discorso non cambia. Con la stessa ricerca impostata, cliccare, su Google, la linguetta "immagini". Avremo tutte le immagini che, in qualche modo, sono in relazione con ciò che abbiamo cercato. Facile, vero?

Questa è la grande potenza di Internet. Poter trovare tutto ciò che ci serve a costi praticamente nulli. Informazioni e foto da leggere e vedere liberamente e gratis. Il fatto, però, che siano gratis, non significa che siano liberamente utilizzabili.

Tutto quanto è disponibile in Internet è di proprietà di chi, legittimamente, lo ha immesso in rete a disposizione di tutti, affinché una grande comunità possa trarne vantaggio e conoscenza. Posso leggere una poesia, impararla a memoria o guardare una foto. Ma non posso, senza il permesso dell'autore, copiarla sul mio sito o sfruttare quella foto per scopi personali. È illegale e lesivo dei diritti altrui.

Purtroppo molti sono i webmaster e, purtroppo, molte le aziende che non la pensano così: le aule dei tribunali si stanno riempiendo di persone che cercano, nella legge, la tutela dei propri diritti.

Con CopiaSalento.it vi risparmierete questi problemi ed avrete la garanzia di non ledere i diritti di nessuno.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2003 (22:26)
Da leggere:

Versione StampabileVersione stampabile



Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca Perchè FotoBook Contatto
CopiaSalento.it è un Portale Japigia.com!
È vietato il plagio dei contenuti del sito.
Informazioni sul Copyright.
Tel./Fax 0833/513351 - 368/3413297
Copyright by Japigia.com 2003/2010
Partita I.V.A 03471880752
Corri su japigia.com